“L’ALBERO DELLE COCCOLE”
IL BIRICOCCOLO E’ UN ALBERO CHE PER CRESCERE HA BISOGNO DI TANTE CURE E ATTENZIONI PROPRIO COME I NOSTRI BAMBINI, CHE HANNO BISOGNO DI ESSERE AMATI E DI ESSERE INSERITI IN UN AMBIENTE FAMILIARE, GIOCOSO ED AMOREVOLE…
La storia del nostro nome.
Forse non tutti sanno che Il Biriccolo è un antico albero con una particolarità che per una buona maturazione dei suoi frutti, bisogna curarli e coccolarli…
Ed è questo il principio base che noi utilizziamo per far diventare grandi e maturi i Vostri bambini.
La nostra storia
La scuola dell’infanzia Il Biricoccolo nasce con l’obiettivo di rispondere alle esigenze e alle richieste dei genitori che come sancito dall’art. 30 della costituzione italiana sono i primi e principali educatori dei figli a loro compete il diritto di scegliere il tipo di educazione da dare ai propri figli in accordo alle loro convinzioni filosofiche, culturali, morali e religiose.
Nella nostra scuola l’aspetto affettivo è il cardine su cui si basa il lavoro quotidiano con i bambini; è il presupposto per qualsiasi altro intervento.
Solo nella misura in cui i bambini sentono di essere amati e rispettati danno risposte positive.
Il rapporto di stima e di fiducia che si instaura fra le maestre e i genitori è il fondamento per la buona permanenza dei bambini nella scuola. Pur riconoscendo ruoli e funzioni diverse è importante che ogni bambino respiri coerenza fra le esperienze che vive a casa e quelle di cui è partecipe a scuola.
La scuola dell’infanzia paritaria Il Biricoccolo opera nel quartiere Uditore, è la trentaquattresima unità di primo livello di Palermo, identifica l’omonima storica borgata situata subito a monte del tratto centrale della circonvallazione.
È situata nella zona centro-occidentale della città; fa parte della V Circoscrizione.
L’area inizialmente faceva parte della contrada Malaspina che partiva dalla Noce fino alle falde di Monte Cuccio ed era suddivisa in varie zone, questa in particolare prendeva il nome di Duca della Grazia e mantenne questo nome fino al XVIII secolo. Francesco Maria Alias, Auditore Generale dell’Esercito e proprietario di queste terre, all’inizio del Settecento ebbe una visione dinanzi all’effigie di un Ecce Homo che si trovava nella contrada, dopo di ciò decise di finanziare la costruzione della Chiesa dell’Ecce Homo all’Uditore.
In tempi recenti la borgata ha visto la costruzione della linea 2 della Rete tranviaria di Palermo che taglia in due il tracciato della via Uditore e la realizzazione del Parco Uditore al confine della borgata stessa.
Il Parco Uditore, è un parco inaugurato nell’ottobre del 2012, ed è un importante esempio di cittadinanza attiva, infatti si è partiti da un terreno sequestrato alla mafia che negli ultimi anni era stato affidato al corpo forestale regionale e parzialmente abbandonato, grazie all’intervento della cittadinanza il comune ha proceduto a variare la destinazione d’uso e, sempre grazie all’intervento attivo dei residenti, trasformato in parco. Al confine occidentale della borgata ed il quartiere Passo di Rigano è presente il PalaUditore edificato nei primi anni 2000 sede di concerti, manifestazioni artistiche e sportive.
La scuola dell’infanzia paritaria Il Biricoccolo opera su un territorio altamente eterogeneo dal punto di vista del contesto sociale e culturale.
È un territorio in cui convivono condizioni socio-economiche diversificate, dove situazioni familiari positive si integrano con situazioni di disagio, e dove si registra una crescente presenza di immigrati.
Nonostante questa disomogeneità, La scuola de Il Biricoccolo accoglie alunni non solo del quartiere, ma anche provenienti da altre zone della città, poiché i genitori lavorano in uffici, banche, esercizi commerciali presenti nel quartiere e riesce a creare una positiva integrazione che permette e favorisce una pianificazione della progettazione ed una serena comunicazione tra e con l’utenza.
I genitori dei nostri bimbi partecipano alla vita della scuola generalmente con spirito collaborativo, attivo e responsabile.